Albo scrutatori dei seggi elettorali

Servizio attivo

Presso l'Ufficio Elettorale viene tenuto ed aggiornato l'albo delle persone ritenute idonee alla funzione di scrutatore di seggio elettorale durante le consultazioni elettorali.

A tutti i cittadini elettori del Comune di Lainate.

Gli scrutatori compiono gli atti concernenti le operazioni di autenticazione (firma) delle schede, di identificazione degli elettori e di scrutinio.

In ogni Comune è tenuto un Albo Unico delle persone idonee ad occupare la posizione di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.

Per iscriversi il cittadino dovrà compilare e presentare all’Ufficio Elettorale apposita domanda, scaricabile dalla presente pagina, entro il 30 novembre di ogni anno, solo per la prima iscrizione; si specifica infatti che non è necessario ripetere la domanda di iscrizione ogni anno in quanto essa rimarrà valida fino al mantenimento dei requisiti.

Terminati i tempi delle presentazioni delle domande di iscrizione (30 novembre di ogni anno), la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) procede agli accertamenti di Legge e gli idonei vengono inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio a partire dal gennaio successivo.

Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale.

Può farne richiesta ogni elettore del Comune che abbia assolto gli obblighi scolastici.

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni.

Entro il mese di novembre di ogni anno.

L'iscrizione ha carattere continuativo fino alla cancellazione su richiesta  dell'interessato o d'Ufficio ( emigrazione, decesso, perdita diritto elettorale ).

MODULO DI ISCRIZIONE

x-ole-storage - 22 kb