Assegno di maternità

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Può essere richiesto dalle madri non lavoratrici, residenti nel Comune, cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie (in possesso di carta di soggiorno o permesso C.E. per soggiornanti di lungo periodo), sia in caso di nascita che in caso di adozione o di affido preadottivo, con un valore ISEE inferiore ad una soglia prestabilita e prive di altre forme di tutela previdenziale.

Descrizione

E’ un contributo economico erogato dall’INPS e concesso dai Comuni a sostegno della maternità. La prestazione è soggetta a ISEE.

Il contributo viene erogato in un’unica soluzione dall’INPS. In caso di parto gemellare l’importo del contributo è rapportato al numero dei figli.

Come fare

Tale misura va richiesta online a questo link

Cosa serve

Per poter richiedere l'assegno di maternità è necessaria l'attestazione ISEE in corso di validità e che comprenda nel nucleo anche il nuovo nato

Cosa si ottiene

assegno di maternità

Tempi e scadenze

La domanda va presentata dalla mamma entro sei mesi dalla data del parto o dall’ingresso in famiglia del minore in caso di affidamento/adozione. Il diritto decorre dalla nascita del figlio.

La risposta può essere consultata direttamente dal sito del Comune - accedendo alla cartella dei documenti condivisi sul procedimento online - entro 30 gg. dalla presentazione della domanda. La liquidazione dell’assegno, a cura dell’INPS, avviene in un’unica soluzione.

Accedi al servizio

Documenti

VADEMECUM 2024 MAT

pdf - 329 kb

Ulteriori informazioni

SANZIONI

Le dichiarazioni false sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi vigenti in materia.

NORME DI RIFERIMENTO

Art. 74 D.L. 151/2001.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona