A tutti i cittadini stranieri (non cittadini dell'Unione Europea) iscritti in anagrafe.
Il cittadino straniero non comunitario residente nel Comune di Lainate deve rinnovare la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni da ogni rinnovo del permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
Nel caso in cui non provvedesse alla dichiarazione di dimora abituale, dopo 6 mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, verrà cancellato dall’anagrafe, per irreperibilità accertata (art. 1 comma 28 della Legge n. 94 del 05.07.2009 “disposizioni in materia di sicurezza pubblica).
La cancellazione dall’anagrafe causa la perdita di tutti i diritti che si ottengono quando si è iscritti, fra i quali, ad esempio, l’assistenza sanitaria, la possibilità di mandare i figli a una scuola statale e di avere una patente italiana.
Per rinnovare la dichiarazione di dimora abituale è necessario compilare l’apposito modulo, allegando copia dei documenti necessari a dimostrazione della regolarità del soggiorno (permesso di soggiorno fronte e retro, o kit postale di rinnovo con data di appuntamento se presentata richiesta ma permesso non ancora ritirato) e presentarlo:
Protocollazione della domanda e aggiornamento della propria scheda anagrafica
Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo.
Trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, gli uffici competenti provvederanno alla cancellazione anagrafica.
NORME DI RIFERIMENTO