La dichiarazione di ospitalità è richiesta a tutti i cittadini residenti che devono cedere o offrire alloggio a qualsiasi titolo presso la propria dimora abituale a un cittadino straniero non comunitario o apolide, anche se parente o affine.
Chiunque ospita una persona extracomunitaria ha l'obbligo, entro 48 ore dal momento in cui l'ospite è presente nel Comune di Lainate, di comunicarlo all'autorità di Pubblica Sicurezza. tramite posta con lettera R.R. o consegnando direttamente la comunicazione al Punto Comune o in forma telematica sulla sezione Serivi on Line presente sul sito.
La comunicazione in carta libera o utilizzando l'apposito modulo deve contenere i seguenti dati essenziali: ubicazione dell'immobile, data di inizio ospitalità, generalità dell'ospitante e le generalità dell'ospite (allegando copia carta di identità e del passaporto, permesso di soggiorno).
Copia della richiesta, valida come ricevuta dell'adempimento all'obbligo di legge
La comunicazione di ospitalità deve avvenire entro 48 ore dall'inizio dell'evento. In caso di omissione o ritardo, si incorre nelle sanzioni amministrative previste dal Decreto Legislativo 286 del 1998.
Il servizio è gratuito
legge 286/1998
TULPS R.D. 18/06/1931 n. 773
Art. 7 legge 286/1998
(Obblighi dell'ospitante e del datore di lavoro)
(R.d. 18 giugno 1931, n. 773, art. 147)
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine. o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, é tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.
2. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona é alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione é dovuta.