L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non si sono stabiliti definitivamente in un comune di segnalare la propria situazione provvisoria.
A tutti i cittadini che dimorano, da almeno 4 mesi, nel Comune di Lainate e non vi rimarranno per più di 12.
Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un breve periodo di tempo (es: lavoro occasionale, studio).
L’iscrizione all’anagrafe della popolazione temporanea è prevista dall’art. 32 del D.P.R. n. 223/1989, che recita: «Lo schedario della popolazione temporanea concerne i cittadini italiani o gli stranieri che, essendo dimoranti nel comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo».
L'iscrizione viene effettuata su richiesta dall'interessato (vedi file in calce) ed è concessa dopo i necessari accertamenti.
Il cittadino che vuole essere inserito nello schedario della popolazione temporanea deve presentare allo sportello dell'ufficio anagrafe i seguenti documenti:
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, tale iscrizione non prevede il rilascio di certificazione.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi richiedere iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente.