Possono fare la richiesta i familiari del deceduto o persona/Società dagli stessi incaricata.
I servizi funerari e i contratti cimiteriali relativi ai campi di inumazione decennali o trentennali, loculi ed ossari, vengono gestiti dall’Ufficio Stato Civile.
Per i decessi avvenuti in Lainate, l’ufficio è competente al rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni, per il trasporto funebre dei cadaveri, per il loro seppellimento ed eventuale cremazione.
Denuncia decesso
La denuncia di morte deve essere resa, per i decessi avvenuti in abitazione, all'ufficiale di stato civile da parte del familiare o suo delegato (es: imprese di onoranze funebri); per i decessi avvenuti in Casa di Riposo, dal Direttore o suo delegato.
Eventuale cremazione
La cremazione può essere richiesta:
Prenotazione funerali (a cura dell’Impresa Funebre)
Per prenotare un funerale al quale seguirà una sepoltura della salma (non ceneri) a Lainate utilizzare il servizio in fondo a questa pagina, dopo averla concordato data e orario con il Parroco. Tale nuova modalità sostituisce la comunicazione telefonica/via mail dello stato civile circa l’organizzazione di un funerale. Al contrario la restante documentazione relativa al decesso dovrà, come di consueto, essere anticipata via mail e consegnata in originale presso l’Ufficio.
Nel caso in cui, invece, si debba prenotare un funerale al quale seguirà una sepoltura della salma fuori Lainate oppure una cremazione, utilizzare il servizio in fondo alla pagina “prenotazione funerali con cremazione o sepoltura salma fuori Lainate”.
Si ricorda che gli orari dei funerali sono, come da ordinanza del Sindaco n. 63 del 23/04/2015, i seguenti:
ORA SOLARE: ore 10.00 - 14.00 - 15.30;
ORA LEGALE: ore 10.00 - 14.30 - 16.00
Reperibilità Stato Civile per Imprese Funebri
Si comunica che con determina n. 10 del 12/01/2023 si è provveduto a modificare, a decorrere dal 21/01/2023, il servizio di reperibilità come segue:
Nei giorni festivi, si prega di anticipare copia degli atti via mail.
In caso di cremazione consegnare:
Espletamento delle pratiche necessarie a onorare il defunto (eventuale funzione religiosa) e a condurre la sua salma verso la forma di destinazione finale da esso desiderata (tumulazione, inumazione, affido o dispersione ceneri), indi nello specifico:
La denuncia del decesso deve avvenire entro 24 ore dall’evento.
Eventuale funzione religiosa e tumulazione, inumazione, affido o dispersione ceneri potranno svolgersi, previa autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile, solo dopo 24 ore dal decesso.
Per informazioni sulle concessioni cimiteriali CLICCA QUI
La denuncia di morte non può essere effettuata presso lo sportello di Barbaiana, in quanto i registri di Stato Civile sono presenti esclusivamente presso la sede Lainate.
Per la prenotazione del funerale:
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento di polizia Mortuaria D.P.R. 285 del 10.09.1990,
Regolamento Regionale n. 6/2004,
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Deliberazioni varie di Consiglio e di Giunta Comunale.