Prenotazione Funerali con sepoltura salma a Lainate, Pratiche mortuarie, Servizi Funerari e Reperibilità

Servizio attivo

Istruzioni per familiari defunto ed Imprese Funebri per utilizzo dei servizi di Polizia mortuaria.


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta i familiari del deceduto o persona/Società dagli stessi incaricata.

Descrizione

I servizi funerari e i contratti cimiteriali relativi ai campi di inumazione decennali o trentennali, loculi ed ossari, vengono gestiti dall’Ufficio Stato Civile.

Per i decessi avvenuti in Lainate, l’ufficio è competente al rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni, per il trasporto funebre dei cadaveri, per il loro seppellimento ed eventuale cremazione.

Come fare

Denuncia decesso

La denuncia di morte deve essere resa, per i decessi avvenuti in abitazione, all'ufficiale di stato civile da parte del familiare o suo delegato (es: imprese di onoranze funebri); per i decessi avvenuti in Casa di Riposo, dal Direttore o suo delegato.

Eventuale cremazione

La cremazione può essere richiesta:

  • prima del decesso, mediante disposizione testamentaria dell’interessato, regolarmente pubblicata;
  • prima del decesso, mediante iscrizione ad Associazioni riconosciute, con dichiarazione scritta, datata e firmata dal de-cuius, quale associato, con convalida del Presidente dell'Associazione (ricordarsi di comunicare, necessariamente in fase di iscrizione, alla suddetta Associazione, l’eventuale volontà di disperdere le proprie ceneri);
  • al momento del decesso, dal coniuge, e, in difetto, dalla maggioranza degli aventi titolo (art. 74 e seguenti del Codice Civile).

Prenotazione funerali (a cura dell’Impresa Funebre)

Per prenotare un funerale al quale seguirà una sepoltura della salma (non ceneri) a Lainate utilizzare il servizio in fondo a questa pagina, dopo averla concordato data e orario con il Parroco. Tale nuova modalità sostituisce la comunicazione telefonica/via mail dello stato civile circa l’organizzazione di un funerale. Al contrario la restante documentazione relativa al decesso dovrà, come di consueto, essere anticipata via mail e consegnata in originale presso l’Ufficio.

Nel caso in cui, invece, si debba prenotare un funerale al quale seguirà una sepoltura della salma fuori Lainate oppure una cremazione, utilizzare il servizio in fondo alla pagina “prenotazione funerali con cremazione o sepoltura salma fuori Lainate”.

Si ricorda che gli orari dei funerali sono, come da ordinanza del Sindaco n. 63 del 23/04/2015, i seguenti:

  • mercoledì: ore 10.00
  • lunedì – martedì - giovedì – venerdì – sabato:

ORA SOLARE: ore 10.00 - 14.00 - 15.30;

ORA LEGALE: ore 10.00 - 14.30 - 16.00

  • domenica o festività infrasettimanale: impossibilità di fissare funerali o ricevere feretri
  • in caso di due festività consecutive: possibilità di organizzare un funerale nella seconda giornata festiva

Reperibilità Stato Civile per Imprese Funebri

Si comunica che con determina n. 10 del 12/01/2023 si è provveduto a modificare, a decorrere dal 21/01/2023, il servizio di reperibilità come segue:

  • reperibilità dalle ore 9.30 alle ore 13.30 al num. 3341610812 in caso di due giornate di festività consecutive o in caso di due o più giorni consecutivi di chiusura dell’ufficio Punto Comune;
  • eventuale presenza in ufficio per stesura atto di morte o documento di trasporto salma;

Nei giorni festivi, si prega di anticipare copia degli atti via mail.

Cosa serve

  • Dichiarazione di morte o avviso di morte
  • Certificato necroscopico
  • Eventuale autorizzazione al trasporto antecedente all'accertamento di morte
  • Modello ISTAT D4
  • Istanza di trasporto (e cremazione, se prevista)

In caso di cremazione consegnare:

  • “Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio” da parte del/i familiare/i aventi titolo con fotocopia del documento di identità di ogni dichiarante
  • Oppure copia autentica del testamento
  • Oppure dichiarazione della Società di Cremazione alla quale il defunto era iscritto

Cosa si ottiene

Espletamento delle pratiche necessarie a onorare il defunto (eventuale funzione religiosa) e a condurre la sua salma verso la forma di destinazione finale da esso desiderata (tumulazione, inumazione, affido o dispersione ceneri), indi nello specifico:

  • Certificati ed estratti di morte
  • Autorizzazione alla sepoltura (se non c’è cremazione)
  • Autorizzazione al trasporto
  • Autorizzazione alla cremazione
  • Autorizzazione all’affido o dispersione ceneri

Tempi e scadenze

La denuncia del decesso deve avvenire entro 24 ore dall’evento.

Eventuale funzione religiosa e tumulazione, inumazione, affido o dispersione ceneri potranno svolgersi, previa autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile, solo dopo 24 ore dal decesso.

Per informazioni sulle concessioni cimiteriali CLICCA QUI

Vincoli

La denuncia di morte non può essere effettuata presso lo sportello di Barbaiana, in quanto i registri di Stato Civile sono presenti esclusivamente presso la sede Lainate.

Accedi al servizio

Per la prenotazione del funerale:

Documenti

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento di polizia Mortuaria D.P.R. 285 del 10.09.1990,

Regolamento Regionale n. 6/2004,

Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.

Deliberazioni varie di Consiglio e di Giunta Comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 18:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona