Pratiche mortuarie, Servizi Funerari e Reperibilità

Servizio attivo

Istruzioni per organizzare i Servizi Funerari e scegliere i dettagli della Concessione Cimiteriale.


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta i familiari del deceduto o persona/Società dagli stessi incaricata.

Descrizione

Servizi funerari e Contratti Cimiteriali

I servizi funerari e i contratti cimiteriali relativi ai campi di inumazione decennali o trentennali, loculi ed ossari, vengono gestiti dall’Ufficio Stato Civile.

Per i decessi avvenuti in Lainate, l’ufficio è competente al rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni, per il trasporto funebre dei cadaveri, per il loro seppellimento ed eventuale cremazione.

Come fare

Prenotazione funerali (a cura dell’Impresa Funebre)

Per procedere alla comunicazione della data e dell'orario di un funerale, dopo averla concordata con il Parroco, l’Impresa Funebre dovrà accedere alla sezione Servizi Online del sito del Comune di Lainate e procedere come da guida sotto allegata. Tale nuova modalità sostituisce la comunicazione telefonica/via mail dello stato civile circa l’organizzazione di un funerale. Al contrario la restante documentazione relativa al decesso dovrà, come di consueto, essere anticipata via mail e consegnata in originale presso l’Ufficio.

Si ricorda che gli orari dei funerali sono, come da ordinanza del Sindaco n. 63 del 23/04/2015, i seguenti:

• lunedì – martedì - giovedì – venerdì – sabato:

ORA SOLARE: ore 10.00 - 14.00 - 15.30;

ORA LEGALE: ore 10.00 - 14.30 - 16.00

mercoledì: ore 10.00

• domenica o festività infrasettimanale: impossibilità di fissare funerali o ricevere feretri

• in caso di due festività consecutive: possibilità di organizzare un funerale nella seconda giornata festiva

Reperibilità Stato Civile per Imprese Funebri

Si comunica che con determina n. 10 del 12/01/2023 si è provveduto a modificare, a decorrere dal 21/01/2023, il servizio di reperibilità come segue:

• reperibilità dalle ore 9.30 alle ore 13.30 al num. 3341610812 in caso di due giornate di festività consecutive o in caso di due o più giorni consecutivi di chiusura dell’ufficio Punto Comune;

• eventuale presenza in ufficio per stesura atto di morte o documento di trasporto salma;

Nei giorni festivi, si prega di anticipare copia degli atti via mail.

Cosa serve

  • Dichiarazione di morte o avviso di morte
  • Certificato necroscopico
  • Eventuale autorizzazione al trasporto antecedente all'accertamento di morte

Cosa si ottiene

Espletamento delle pratiche necessarie a onorare il defunto (eventuale funzione religiosa) e a condurre la sua salma verso la forma di destinazione finale da esso desiderata (tumulazione, inumazione, affido o dispersione ceneri):

  • Autorizzazione al seppellimento
  • Autorizzazione al trasporto
  • Autorizzazione alla cremazione

Tempi e scadenze

Eventuale funzione religiosa e tumulazione, inumazione, affido o dispersione ceneri potranno svolgersi, previa autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile, solo dopo 24 ore dal decesso.

Per informazioni sulle concessioni cimiteriali CLICCA QUI

Accedi al servizio

Per la prenotazione del funerale:

Documenti

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento di polizia Mortuaria D.P.R. 285 del 10.09.1990,

Regolamento Regionale n. 6/2004,

Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.

Deliberazioni varie di Consiglio e di Giunta Comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/08/2024, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona