Unione Civile

  • Servizio attivo

Descrizione dell'Unione Civile e procedure per costituirla.


A chi è rivolto

A tutti i maggiorenni che, appartenenti al medesimo sesso, intendono contrarre Unione Civile.

Descrizione

L’Unione Civile introdotta nella legislazione italiana dalla Legge 20 maggio 2016, n. 76, può essere costituita da due persone maggiorenni, dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da altra unione civile.

Come fare

Ne fanno richiesta le coppie interessate, inoltrando all’Ufficiale di Stato Civile il modulo allegato (in fondo alla pagina) debitamente compilato e firmato, unitamente alla copia di entrambi i documenti d’identità. A seguito di opportune verifiche, la coppia verrà contattata per concordare un appuntamento durante il quale verrà letto e firmato il processo verbale. Nello stesso verbale verrà riportata la data in cui le parti desiderano celebrare il Rito di Unione Civile.

Cosa serve

Documentazione da Presentare:

  •       la richiesta in allegato (in fondo alla pagina) debitamente compilata e firmata;
  •        il nulla osta all’unione, se il richiedente è un cittadino straniero che vuole costituire in Italia un’unione civile, rilasciato dell’autorità civile competente del proprio Paese dalla quale risulti che, viste le leggi cui è sottoposto, non ci sono impedimenti all’unione;
  •       il documento di identità di entrambe le parti

Cosa si ottiene

La celebrazione del Rito di Unione Civile.

Tempi e scadenze

Chi intende costituire un'Unione civile deve darne comunicazione all'Ufficiale dello Stato Civile, tramite consegna a mano, posta elettronica/PEC della modulistica sotto riportata. L'Ufficiale dello Stato civile comunicherà la data in cui la coppia potrà sottoscrivere il processo verbale di richiesta di Unione civile, che dovrà essere firmata contemporaneamente e congiuntamente da entrambi le parti e dall’Ufficiale dello Stato Civile.

La richiesta di costituzione dell'Unione civile può essere fatta anche da persona che ne ha avuto speciale incarico (procura speciale) delle parti.

L'Ufficiale dello stato civile deve verificare l'esattezza delle dichiarazioni ricevute e può acquisire d'ufficio eventuali documenti che ritenga necessari per provare l'inesistenza di impedimenti alla costituzione dell'Unione civile. Tali verifiche devono essere effettuate entro 30 giorni dalla redazione del processo verbale. Della conclusione dei controlli l’ufficiale dello Stato civile deve dare formale comunicazione agli interessati.

L'unione civile deve essere costituita entro 180 giorni dal termine delle verifiche delle dichiarazioni ricevute durante il Processo Verbale.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023, 15:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona