Alterazioni 2025

Rassegna di musiche innovative

Inizia il 15 novembre

Giunta alla 12° edizione, la rassegna propone con quattro concerti in un unico weekend

Cos'è

Giunta alla sua dodicesima edizione, la rassegna prosegue nella sperimentazione di format differenti, concentrando i quattro concerti in programma in un unico weekend, e configurandosi così come una sorta di mini-festival.
Un’edizione che vede messe a confronto l’improvvisazione radicale con la partitura “tradizionale”, includendo testo letterario e omaggiando due grandi nomi della musica novecentesca.
Ancora una volta la Sala della Musica di Villa Litta sarà la pregevole cornice di un programma tenacemente in bilico lungo l’aleatoria linea di frontiera che ha caratterizzato Alterazioni fin dalla prima edizione.

Direzione artistica: Massimo Giuntoli

Sala della Musica di Villa Litta
Largo Vittorio Veneto 12 – Lainate

 

SABATO 15 NOVEMBRE – ORE 17:00

  • DUO COLONNA / ROCCO
    Marco Colonna: clarinetti
    Enzo Rocco: chitarra elettrica

Incontratisi alla corte di Butch Morris nel lontano 2003, e in seguito durante le sedute di improvvisazione caparbiamente organizzate dal sassofonista al romano Rialto S. Ambrogio, i due musicisti non si sono mai persi di vista durante lunghi anni di attenzione reciproca alle proprie produzioni. Seguendo poi percorsi personali differenziati, fino a cogliere l’occasione delle restrizioni dovute al nefasto periodo della pandemia da Covid per reagire propositivamente e tornare a dare vita a un confronto fra appartenenti a generazioni differenti, ma con numerosi punti in comune sul piano della poetica, della visione politica della musica, del ruolo dell’improvvisazione e della dell’influenza di questa su modi inediti di intendere la composizione.

  • BISCOTTI  BISCOTTI
    Ivan Maddio: sax soprano, ukulele, voce
    Dan Shim Sara Galasso: violino
    Luca Volpe: sax baritono, voce
    Stefano Volpe: chitarra acustica
    Luigi Crippa: basso, voce
    Clara Zucchetti: batteria, percussioni, voce

I Biscotti Biscotti sono una bandjazz-folk-sperimentale “effervescente”, che presenta canzoni originali con testi in italiano dove si creano atmosfere che vanno dall’ironico all’intimista con spazio all’improvvisazione strumentale. La musica è un collage magico di suoni, parole, emozioni, ritagli di Vanity Fair e Camper Magazine. Le molteplici influenze, di varia matrice, vengono miscelate in un sound unico con uno spirito un po’ pop e un po’ punk.    


DOMENICA 16 NOVEMBRE – ORE 17:00

  • ODIO GERSHWIN
    Biagio Bagini: ideazione, voce recitante, percussioni
    Eugenia Canale: pianoforte
    Alfredo Ferrario: clarinetto

Un reading musicale tratto dall’omonimo romanzo di Biagio Bagini, Oligo Editore, 2024.
Gli anni Venti, con le lunghe notti parigine tra musica classica e jazz, insieme agli scrittori americani della “generazione perduta”, guidati da un Ravel stralunato dal blues e sulle tracce di Josephine Baker. Poi la polvere degli anni Trenta, con una viaggio nella pancia dell’America, lungo le strade della crisi, dei nemici pubblici, dei blackface e del sogno californiano, lungo la mitica Route 66. La vicenda umana e artistica di Aaron Copland come due lenti degli stessi occhiali, quelli di un compositore moderno che ambisce a dare voce e identità all’America più vera.E che odia, invidia, ammira il più affermato dei nuovi talenti: George Gershwin. Cent’anni dopo la Rapsodia in Blu.

  • HOBO PLAYS ROBERT WYATT
    Eloisa Manera: violino elettrico, voce
    Massimo Giuntoli: pianoforte, voce, arrangiamenti

Nato da un’idea di Alessandro Achilli e presentato al Festivaletteratura di Mantova, il progetto rappresenta un tributo a una delle figure più peculiari della scena musicale inglese, titolare di una produzione discografica che si estende dalla fine degli anni sessanta fino agli anni duemila: Robert Wyatt, batterista, cantante, polistrumentista, compositore, autore di testi di ispirazione dadaista e attivista politico. L’interpretazione di HOBO include l’album Rock Bottom, riconosciuto capolavoro di questo musicista ineguagliabile nello stile, che sfugge ad ogni confronto.

 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Prenotazione consigliata su Eventbrite.it

Sabato 15 novembrehttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-alterazioni-2025-1904265111209?aff=oddtdtcreator

Domenica 16 novembrehttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-alterazioni-2025-16-novembre-1904304328509?aff=oddtdtcreator

 

Info: www.comune.lainate.mi.it  Ufficio Cultura tel. 0293598267-266

 

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Villa Litta

VILLA

Villa Litta
Indirizzo:
Largo Vittorio Veneto, 12

Date e orari

15
Nov

Inizio ore 17:00

16
Nov

Inizio ore 17:00

Costi

Gratuito

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Prenotazione consigliata su Eventbrite

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 18:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona