Leonardo e la musica al tempo di Ludovico il Moro

9 novembre

Un concerto con musiche, danze e recitazione che ci riporta al periodo in cui Leonardo è stato ospite a Milano alla corte di Ludovico il Moro

Cos'è

L’Ensemble Il Bell’Umore, con il contributo del Comune di Lainate e di Cori Lombardia, organizza il concerto “Leonardo e la musica al tempo di Ludovico Il Moro”
Domenica 9 novembre  – ore 17:00
Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
La rappresentazione intende evocare suoni, immagini e ambienti del ventennio in cui Leonardo è stato ospite a Milano alla corte di Ludovico il Moro, periodo questo per la città di Milano e tutta la provincia lombarda di fine ‘400 così ricco di storia e di arte.
La narrazione, attraverso la voce di un attore, ripercorre gli eventi di quei vent’anni. La storia è incentrata sulle donne dipinte da Leonardo, che diventano esse stesse protagoniste e narratrici dei fatti. Le musiche eseguite dall’Ensemble commentano i fatti e includono una varietà di forme musicali eseguite alla corte milanese, tra cui frottole, madrigali, canzoni francesi, mottetti.
Il commento artistico è affidato alla proiezione di immagini che ritraggono i capolavori dipinti da Leonardo, mentre l’utilizzo di strumenti musicali antichi (flauti a becco, ghironda, liuto, tiorba, percussioni) fanno da cornice ad uno spettacolo dove storia, arte e musica si intrecciano in un percorso coinvolgente e creativo.

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Villa Litta

VILLA

Villa Litta
Indirizzo:
Largo Vittorio Veneto, 12

Date e orari

09
Nov

Inizio ore 17:00

Costi

Ingresso libero

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona