Cos'è

Teatro dell’Armadillo – Teatro Inaudito e Comune di Lainate
sono lieti di invitarvi alla nuova edizione della
Rassegna di Teatro bambini
Torna la rassegna di Teatro Bambini! Quattro pomeriggi per passare insieme l’inverno e avvicinarci alla primavera con il teatro bambini.
Quattro spettacoli teatrali per stupirsi, pensare, scoprire e…stare insieme!
Questa edizione ritornerà all’Auditorium del Centro Civico Giudici di Barbaiana di Lainate
Piazza della Vittoria 2 Lainate (MI)
Biglietto d’ingresso 6€
Quattro appuntamenti per grandi e piccini partendo da “Aurora” di Mumble Teatro che ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del senso di meraviglia e del piacere di imparare, in un gioco che unisce scienza e immaginazione.
Proseguiremo a Dicembre con lo spettacolo natalizio proprio alle porte del Natale. Ispirati dal testo di Lio Lonni “Federico” Moviteatro ci racconterà, con “Una storia per Sognare”, la storia di due topolini indaffarati nella raccolta di provviste per l’inverno; ma mentre un topo fatica a raccogliere semi e granaglie l’altro raccoglie parole, colori e raggi del sole!
L’anno nuovo ci porterà il debutto in rassegna del Teatro del Buratto con lo spettacolo “Sopra i tetti… profumo di fiori“, che ci racconta la storia di Marco e Lila e delle loro case. La casa di Lila è una casa-torre che si apre dall’alto, la casa di Marco è una casa-tartaruga che lo avvolge come un guscio. Ognuno sta chiuso, solo nella propria casa.. ma poi…
Chiuderà la rassegna il Teatro dell’Armadillo festeggiando un compleanno con “Tanti auguri Italo“, uno spettacolo in omaggio alle storie e alla figura di Italo Calvino, uno dei narratori più importanti del nostro tempo che ha saputo raccontare a grandi e piccini la bellezza del perdersi nella fantasia.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE
https://prenotazioni.teatrodellarmadillo.it/
Di seguito il programma completo:
SABATO 15 NOVEMBRE – ORE 16:00
AURORA
Auditorium del Centro Civico L.Giudici di Barbaiana – Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI)
età consigliata 4-10 anni e famiglie
Mumble Teatro
Di e con Giulia Cattaneo e Alice Rossi, Regia di Davide Marranchelli
Aurora racconta la nostra esigenza di essere umani, di conoscere ed essere curiosi, di cercare sempre nuove sfide con le quali misurarsi. Un viaggio alla scoperta del senso di meraviglia e del piacere di imparare, in un gioco che unisce scienza e immaginazione. Quale eredità hanno lasciato gli esploratori del passato per le nuove generazioni? Cosa significa coltivare l’amore per l’avventura nel 2023? Gli interventi in lingua inglese di un eccentrico esploratore ci collegano ad un altro mondo tutto da scoprire: quello delle lingue straniere.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE
Prenotazione Spettacolo “Aurora” – Sabato 15 Novembre 2025 – Ore 16.00
DOMENICA 21 DICEMBRE – ORE 16:00
UNA STORIA PER SOGNARE
Auditorium del Centro Civico L.Giudici di Barbaiana – Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI)
età consigliata 4-10 anni e famiglie
Moviteatro APS
Con Claudia Avilio e Andrea Baroni – Soggetto e Regia di Nadia Pedrazzini
Ispirato al testo di Leo Lionni “Federico”
Due simpatici attori/narratori sono pronti a raccontare una storia di ma, scoprendo di avere portato la valigia sbagliata si trovano a doverne inventare una sul momento. I loro caratteri, burbero uno e sognatrice l’altra, li porteranno a raccontare di due topolini indaffarati nella raccolta di provviste per l’inverno; topo Ugo fatica a raccogliere semi e granaglie mentre topo Federico raccoglie parole, colori, raggi del sole! Ugo è arrabbiato e non capisce. Federico è felice e coglie il meglio da quello che trova. Quando però le provviste finiscono e non c’è più niente da mangiare, ecco allora che Federico mette a disposizione di tutti il suo raccolto e come per magia la fame e il freddo spariscono. Ed è così che i due narratori scoprono di aver trovato proprio la storia giusta per creare una magica atmosfera in grado di divertire e scaldare il piccolo cuore dei bambini.
PRENOTAZIONI APERTE A PARTIRE DA LUNEDI’ 17 NOVEMBRE
SABATO 24 GENNAIO – ORE 16:00
SOPRA I TETTI…PROFUMO DI FIORI
Auditorium del Centro Civico L.Giudici di Barbaiana – Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI)
età consigliata 4-10 anni e famiglie
Teatro del Buratto
Con Ilaria Ferro e Marco Iacuzio – Testo e messa in scena di Aurelia Pini
…Questo spettacolo nasce dalla riflessione su come i bambini e le bambine oggi vivono la città, gli spazi
urbani e come la città risponda ai loro reali bisogni di giocare, conoscersi, socializzare. La casa di Lila è una casa-torre che si apre dall’alto, la casa di Marco è una casa-tartaruga che lo avvolge come un guscio. Ognuno sta chiuso, solo nella propria casa. Poi ecco un rumore strano, uno sbadiglio e come se il tetto fosse un coperchio, la casa di Lila si apre e la voglia di conoscere, di scoprire, di giocare, di non essere più soli, li porta a giocare insieme alla città, la città che conoscono e che vivono ogni giorno.
PRENOTAZIONI APERTE A PARTIRE DA LUNEDI’ 22 DICEMBRE
SABATO 14 FEBBRAIO – ORE 16:00
TANTI AUGURI ITALO
Auditorium del Centro Civico L.Giudici di Barbaiana – Piazza della Vittoria, 2 – Lainate (MI)
età consigliata 4-10 anni e famiglie
Teatro dell’Armadillo
Di e con Andrea Baroni, Chiara Cozzi, Gaia Gadda
Oggi è un giorno speciale: oggi Italo compie 100 anni! Come si può festeggiare un traguardo così
importante? Prima di tutto i suoi più cari amici verranno a fare festa con lui…e saranno personaggi davvero particolari: mezzo visconte, un cavaliere invisibile, un barone arrampicato agli alberi, un operaio che ama la natura. Perché Italo Calvino non è solo un pimpante centenario, ma è uno dei narratori più importanti del nostro tempo che ha saputo raccontare a grandi e piccini la bellezza del perdersi nella fantasia.
PRENOTAZIONI APERTE A PARTIRE DA LUNEDI’ 26 GENNAIO
Alcune indicazioni per una corretta fruizione degli spettacoli:
- Sarà possibile pagare il biglietto in contanti, carte di credito e pagobancomat
- I biglietti valgono per i bambini dai 3 anni compiuti. I bambini più piccoli possono entrare gratuitamente e restare in braccio ai genitori (non è consentito portare in sala passeggini e carrozzine per questioni di sicurezza)
- I biglietti non sono numerati. Si procederà ad assegnare i posti in base all’ordine di arrivo.
- Per motivi di visibilità i bambini piccoli potranno sedersi nelle prime file accanto ai genitori (a cui saranno indicati i posti laterali). I bambini più grandi potranno sedersi al centro della platea da soli. I genitori dei bambini più grandi si siederanno nelle file più in fondo.
- L’accesso alla sala sarà consentito dalle ore 15:45.
Contatti
Segreteria Organizzativa
c/o Spazio Inaudito – Teatro dell’Armadillo – Biblioteca Dürrenmatt
Via Lainate 64, 20017 Rho (MI)
www.teatrodellarmadillo.it
Seguici sui social: Facebook – Instagram
Informazioni: teatrodellarmadillo@gmail.com