Hai visto la Takahashia japonica sulle piante del tuo giardino? Fai una segnalazione

Può provocare il disseccamento di foglie e di giovani rami ma i danni maggiori sono sui germogli. Ecco cosa fare

16 Maggio 2024

Anche nel Comune di Lainate, come in altri in Lombardia, è stata registrata la presenza di esemplari di Takahashia japonica. L’Amministrazione comunale ha già provveduto a segnalarne la comparsa al Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia.

Come avevamo già avuto modo di scrivere nella sezione Ecologia del nostro sito comunale: https://comune.lainate.mi.it/verde-privato/  si tratta di una cocciniglia di origine asiatica di recente introduzione nel nostro paese; è altamente polifaga e si riscontra per lo più su alberi ornamentali.

Dalle prime osservazioni condotte in Lombardia, l’insetto compie una sola generazione all’anno. In primavera, verso la fine del mese di aprile inizio del mese di maggio, le femmine adulte producono i caratteristici ovisacchi. A fine maggio-inizio giugno le neanidi escono dalle uova e migrano dai rami verso le foglie, insediandosi sulle pagine inferiori e alimentandosi della linfa; in autunno, prima della caduta delle foglie, le ninfe si spostano sui rami per svernare.

In caso di forte infestazione la cocciniglia può provocare il disseccamento di foglie e di giovani rami ma i danni maggiori sono causati dalle neanidi di prima età che si posizionano sui giovani germogli delle foglie e sulle gemme fiorali causandone il disseccamento e la caduta e di conseguenza anche la mancata produzione dei frutti.

COSA FARE:
Nel caso si trovassero piante che sono state infestate dalla Takahashia japonica, invitiamo a fare una segnalazione al Servizio Fitosanitario Regionale cui compete l’attivazione e ricerca di soluzioni adeguate:
CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 19:25