Servizi Funerari, Contratti Cimiteriali, Orari Cimitero

Servizio attivo

Istruzioni per organizzare i Servizi Funerari e scegliere i dettagli della Concessione Cimiteriale. Comunicazione Orari Cimitero.

Possono fare la richiesta i familiari del deceduto o persona/Società dagli stessi incaricata.

Orari Cimiteri di Lainate e Barbaiana

Orario invernale (dall´1 novembre al 31 marzo)

da lunedì a domenica dalle ore 8.00 alle ore 17.00

Orario estivo (dall´1 aprile al 31 ottobre)

da lunedì a domenica dalle ore 8.00 alle ore 18.00

CHIUSO IL MERCOLEDI’ sia durante l’orario invernale che estivo

Orari reperibilità Impresa Boldini (gestore dei Cimiteri)

Presso il cimitero di LAINATE: Lunedì, martedì, Giovedì, Venerdì dalle h. 10.00 alle h. 11.30

Presso il cimitero di BARBAIANA: Giovedì dalle h. 15.00 alle h. 16.30

Per concordare appuntamenti e/o per informazioni contattare in numero 3669414108, oppure scrivere una mail all’indirizzo boldiniletizia.scavi@gmail.com

Servizi funerari e Contratti Cimiteriali

I servizi funerari e i contratti cimiteriali relativi ai campi di inumazione decennali o trentennali, loculi ed ossari, vengono gestiti dall’Ufficio Stato Civile. Per i decessi avvenuti in Lainate, l’ufficio è competente al rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni, per il trasporto funebre dei cadaveri, per il loro seppellimento ed eventuale cremazione.

Contratti Cimiteriali

La richiesta delle concessioni cimiteriali può essere presentata solo a decesso avvenuto, salvo le seguenti eccezioni:

•          età uguale o superiore ad anni 75;
  •          coniuge del deceduto di età pari o superiore ad anni 65;
  •          figli celibi e nubili conviventi con i genitori di età pari o superiore ad anni 65.

Prenotazione funerali (a cura dell’Impresa Funebre)

Per procedere alla comunicazione della data e dell'orario di un funerale, dopo averla concordata con il Parroco, l’Impresa Funebre dovrà accedere alla sezione Servizi Online del sito del Comune di Lainate e procedere come da guida sotto allegata. Tale nuova modalità sostituisce la comunicazione telefonica/via mail dello stato civile circa l’organizzazione di un funerale. Al contrario la restante documentazione relativa al decesso dovrà, come di consueto, essere anticipata via mail e consegnata in originale presso l’Ufficio.

Si ricorda che gli orari dei funerali sono, come da ordinanza del Sindaco n. 63 del 23/04/2015, i seguenti:

• lunedì – martedì - giovedì – venerdì – sabato:

ORA SOLARE: ore 10.00 - 14.00 - 15.30;

ORA LEGALE: ore 10.00 - 14.30 - 16.00

mercoledì: ore 10.00

• domenica o festività infrasettimanale: impossibilità di fissare funerali o ricevere feretri

• in caso di due festività consecutive: possibilità di organizzare un funerale nella seconda giornata festiva

Reperibilità Stato Civile per Imprese Funebri

Si comunica che con determina n. 10 del 12/01/2023 si è provveduto a modificare, a decorrere dal 21/01/2023, il servizio di reperibilità come segue:

• reperibilità dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in caso di due giornate di festività consecutive o in caso di due o più giorni consecutivi di chiusura dell’ufficio Punto Comune;

• eventuale presenza in ufficio per stesura atto di morte o documento di trasporto salma;

Nei giorni festivi, si prega di anticipare copia degli atti via mail. In caso di due festività consecutive occorre chiamare il n. 3341610812 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 per provvedere alla comunicazione del decesso.

Cosa serve

La scelta del tipo di concessione cimiteriale per la sepoltura spetta al coniuge o al parente più prossimo, che dovrà rivolgersi personalmente o tramite Impresa Funebre alla Società Boldini Giacomo Srl per definire i dettagli. La suddetta Società si occuperà poi di fornire all’Ufficio di Stato Civile gli elementi e le informazioni necessarie e redigere il contratto cimiteriale. Una volta redatto il contratto, sarà cura dell’Ufficiale di Stato Civile contattare l’intestatario di questo per la firma.

Cosa si ottiene

Espletamento delle pratiche necessarie a onorare il defunto (eventuale funzione religiosa) e a condurre la sua salma verso la forma di destinazione finale da esso desiderata (tumulazione, inumazione, affido o dispersione ceneri).

Tempi e scadenze

Eventuale funzione religiosa e tumulazione, inumazione, affido o dispersione ceneri potranno svolgersi, previa autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile, solo dopo 24 ore dal decesso.

Quanto costa

I costi delle concessioni cimiteriali sono consultabili presso la sede municipale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento di polizia Mortuaria D.P.R. 285 del 10.09.1990,

Regolamento Regionale n. 6/2004,

Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.

Deliberazioni varie di Consiglio e di Giunta Comunale.

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 23/05/2024, 15:58