Cos’è l’Alzheimer Cafè
L’Alzheimer Cafè è un luogo dove le persone con Alzheimer e i loro familiari, affiancati da professionisti (medici, psicologi, psicoterapeuti, specialisti) e da volontari, hanno l’opportunità di condividere esperienze stimolanti e piacevoli. Il servizio è gratuito e offre incontri tematici ai familiari e ai volontari e propone iniziative di socializzazione aperte anche a tutta la cittadinanza.
È un’occasione per costruire legami sociali, per superare la solitudine e l’isolamento dovuti alla malattia.
Come si svolgono gli incontri e quali attività prevedono
Al Cafè si giunge tutti insieme: qui, dopo i saluti e l’accoglienza iniziale, ci si suddivide in due gruppi per svolgere attività specifiche insieme ai volontari e ai professionisti.
I familiari, in uno spazio diverso, parlano con medici, psicologi, neurologi, infermieri o assistenti sociali per ricevere informazioni sull’ Alzheimer, confrontarsi sulle modalità in cui è possibile relazionarsi e comunicare con i propri familiari malati, condividere esperienze, preoccupazioni, soluzioni. Ricevono, inoltre, informazioni sulle demenze, su ciò che è possibile fare per rallentare e/o migliorare il decorso della malattia, su ciò che tutti possiamo fare per vivere il più a lungo possibile in salute, anche negli anni della vecchiaia. In questo modo si favorisce la costruzione di legami sociali e si supera la solitudine e l’isolamento dovuti alla malattia, si ricostruisce una vita relazionale comunitaria.
Destinatari del servizio
Il servizio si rivolge ad anziani affetti da demenza e Alzheimer e ai loro familiari o caregiver dei Comuni del Rhodense
Prossimi appuntamenti
Di seguito gli incontri previsti fino a giugno per gli Alzheimer cafè di ciascun comune dell’Ambito:
- Sabato 20 settembre, ore 15:00 – 19:00, presso Villa Burba, Corso Europa 291, Rho – Incontro rivolto a persone con Alzheimer, familiari e cittadinanza: “Le Frontiere dell’Alzheimer. Navigare a Vista in mare aperto, quali ancore?”
(In allegato la locandina) - Sabato 27 settembre, ore 10.00 – 12.00, presso RSA, via Marche 72, Lainate – Pet Therapy con Elena Gori e Strategie utili per aiutare e gestire il malato a casa con Fernanda Montesano, Infermiera ASST Rhodense.
- Sabato 11 ottobre, ore 10.00 – 12.00, presso RSA, via Marche 72, Lainate – Laboratorio di Ceramica, con Graciela Pinto e “Quali sono le principali manifestazioni cliniche della malattia di Alzheimer? Di cosa si tratta? Come riconoscerla?” con Luca Cravello, geriatra ASST Rhodense.
- Sabato 25 ottobre, ore 10.00 – 12.00, presso RSA, via Marche 72, Lainate – Incontro tutti insieme con Daria Antonietti, psicomotricista
- Sabato 15 novembre, ore 10.00 – 12.00, presso RSA, via Marche 72, Lainate – Musica Terapia con Silvia Genestreti e “Coltivare consapevolezza e modulazione emotiva nel corso della malattia di Alzheimer” con Chiara Tenconi, psicoterapeuta coordinatrice.
- Sabato 13 dicembre, ore 10.00 – 12.00, presso RSA, via Marche 72, Lainate – Incontro per tutti e Saluto Natalizio: Laboratorio di ceramica con Graciela Pinto
Iscrizione e contatti
Per partecipare è necessario iscriversi contattando Ufficio servizi sociali – Comune di Lainate: 02 93598265 negli orari di apertura
La partecipazione è gratuita.