Elezioni europee: voto per gli studenti fuori sede

Possono votare per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale.

11 Aprile 2024

Comunichiamo che in vista delle prossime votazioni europee, gli studenti fuori sede possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale.

– Studenti residenti in un comune della circoscrizione Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte)
Gli elettori che, per motivi di studio, siano temporaneamente domiciliati nel Comune di Lainate possono votare a Lainate per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

– Studenti residenti in un comune di diversa della circoscrizione elettorale
Gli studenti temporaneamente domiciliati nel Comune di Lainate e residenti in un comune di diversa circoscrizione elettorale possono votare in una Sezione Speciale presso il Comune di Milano per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Le circoscrizioni sono le seguenti:
– Circoscrizione Nord-Est: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto
– Circoscrizione Centro: Lazio, Marche, Toscana, Umbria
– Circoscrizione Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia
– Circoscrizione Isole: Sardegna, Sicilia

Per poter esercitare il diritto di voto ‘fuori sede’ occorre presentare la richiesta (vedi dettagli) al Comune di iscrizione elettorale (Comune di residenza) entro e non oltre domenica 05 maggio 2024.

PER I DETTAGLI CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 15:39