Ospitabilità e Assunzione di Extracomunitari

Servizio attivo

Ospitabilità e Assunzione di Extracomunitari


Come fare

Chiunque ospita una persona extracomunitaria ha l'obbligo, entro 48 ore dal momento in cui l'ospite è presente nel Comune di Lainate, di comunicarlo all'autorità di Pubblica Sicurezza. tramite posta con lettera R.R. o consegnando direttamente la comunicazione al Punto Comune o in forma telematica sulla sezione Serivi on Line presente sul sito.

Cosa serve

La comunicazione in carta libera o utilizzando l'apposito modulo deve contenere i seguenti dati essenziali: ubicazione dell'immobile, data di inizio ospitalità, generalità dell'ospitante e le generalità dell'ospite (allegando copia  carta di identità e del passaporto, permesso di soggiorno).

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

legge 286/1998
TULPS R.D. 18/06/1931 n. 773
Art. 7 legge 286/1998
(Obblighi dell'ospitante e del datore di lavoro)
(R.d. 18 giugno 1931, n. 773, art. 147)
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine. o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, é tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.
2. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona é alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione é dovuta.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona