Da venerdì 12 gennaio l’Asilo Nido ‘Il Piccolo Principe’ torna operativo nella sede ori-ginaria di via Diaz. Quando il lavoro di squadra porta a importanti risultati e fa bene alla comunità!
Durante il nubifragio estivo nel mese di luglio che si è abbattuto violentemente su Lai-nate danneggiando il patrimonio verde del parco storico di Villa Litta, oltre ad alcuni edifici scolastici, l’Amministrazione comunale era stata costretta a chiudere la struttura che ospitava l’Asilo Nido comunale reso inagibile dai pesanti danni al tetto e dal-le infiltrazioni d’acqua.
Immediatamente sono scattati i sopralluoghi e le azioni degli uffici e degli operatori per pianificare gli interventi di riqualificazione e restituire il Nido alla città. I tempi di lavorazione hanno reso necessaria, fin da subito, però l’individuazione di una soluzione temporanea alternativa che rispondesse a tutti i requisiti richiesti per ospitare bimbi da 0 a 3 anni. Grazie alla collaborazione con la comunità Pastorale, da settembre in via Pagliera è stato a messo a disposizione – e opportunamente allestito dai tecnici e dagli operatori di Sercop che gestiscono il servizio di Asilo Nido comunale – uno spazio che ha permesso di garantire un servizio davvero prezioso per le famiglie.
Nel frattempo in via Diaz sono iniziati speditamente i cantieri di riqualificazione della struttura danneggiata.
E’ stato necessario intervenire per garantire il rifacimento completo del tetto, avviare interventi strutturali all’interno (controsoffittature, imbiancature, pulizie generali straordinarie). I cantieri hanno anche interessato il giardino a disposizione dei bimbi: sono state eliminate le piante abbattute dalla tempesta o ancora pericolanti, è stato sistemato il cancello d’ingresso deformato da caduta di una grossa pianta. Un inter-vento di manutenzione straordinaria per un valore complessivo di oltre 190mila euro.
In queste ore Sercop sta ultimando gli ultimi lavori necessari per concludere il trasloco e il ri-arredo del Nido Piccolo Principe nella sede originaria di via Diaz.
Entro giovedì mattina sarà completato tutto, comprese le ultime pulizie, in una strut-tura rinnovata anche negli spazi che sono stati ripensati e rivisti dall’equipe educativa.
“Ora siamo pronti a riaprire! Un risultato importante frutto di un grandissimo lavoro di squadra – commentano gli assessori ai Lavori Pubblici Natalino Zannini e ai Servizi Sociali Cecilia Scaldalai – Ci teniamo a ringraziare il personale di Sercop che ha fatto un lavoro straordinario, l’Ufficio Lavori pubblici e Cultura che hanno coordinato interventi e spostamenti, gli operai comunali e gli operatori esterni che, con grande atten-zione, hanno rispettato i tempi di lavorazione lavorando anche durante la pausa delle festività natalizie, le coordinatrici e le insegnanti. Un ringraziamento va anche alla parrocchia che ha messo a disposizione gli spazi per il nostro ‘piano B’ che non era assolutamente scontato. La riqualificazione del Nido è stata davvero la concreta testimonianza di un lavoro condiviso e di comunità, un progetto reso possibile con questi tem-pi e queste modalità grazie alla importante collaborazione di tutti!”
Il programma per la riapertura prevede: giovedì 11 gennaio dalle 15.30 alle 18.00 l’apertura per tutte le famiglie frequentanti con i loro bambini per visitare la struttura e ritrovarsi con le educatrici, venerdì 12 apertura a tempo pieno, dalle 7.30 alle 18.00, per i bambini.