Rilascio tagliando per parcheggio Disabili

Servizio attivo

Rilascio tagliando per parcheggio Disabili


A chi è rivolto

A soggetti con ridotte capacità' motorie

Descrizione

Introdotto dal DPR n. 151 del 30 luglio 2012 in sostituzione del vecchio Pass Invalidi, consente al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio in tutti gli Stati membri della UE. Nello specifico consente di:

  • Sostare gratuitamente nelle aree destinate alle persone con disabilità
  • Circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL)
  • Se previsto dalla normativa locale, circolare liberamente nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico

Il Contrassegno è strettamente personale e deve obbligatoriamente essere esposto nella parte anteriore del veicolo al servizio dell’avente diritto, avendo cura che sia chiaramente visibile dall’esterno. Se rilasciato a seguito di invalidità permanente, il Contrassegno è valido per 5 anni e rinnovabile su certificazione del medico curante. In caso di invalidità temporanea, ad esempio a seguito di un infortunio, il pass è valido fino al periodo attestato dalla certificazione medica relativa.

 

Come fare

La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona delegata (familiare, convivente, tutore legale, amministratore di sostegno), avendo cura di compilare l'apposito modulo,

Cosa serve

Per il Rilascio è necessario allegare:

  • Certificato rilasciato dal Medico Legale della ASST di appartenenza che attesti l’effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. In alternativa il Verbale della Commissione Medica Integrata INPS che riporti l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno
  • Due fototessere a colori in formato mm. 35 x 40 (si ricorda che le fototessere devono presentare uno sfondo chiaro e uniforme, diversamente non potranno essere accettate)
  • Fotocopia della carta di identità del titolare (e del delegato, se presente)
  • Solo in caso di invalidità temporanea: marca da bollo da € 16,00

Per il Rinnovo è necessario allegare:

  • In caso di invalidità permanente: certificato rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno
  • In caso di invalidità temporanea: certificato rilasciato dal Medico Legale della ASST di appartenenza che attesti il diritto al rilascio di un ulteriore contrassegno
  • Due fototessere a colori in formato mm. 35 x 40 (si ricorda che le fototessere devono presentare uno sfondo chiaro e uniforme, diversamente non potranno essere accettate)
  • Fotocopia della carta di identità del titolare (e del delegato, se presente)
  • Fotocopia del contrassegno in scadenza
  • Solo in caso di invalidità temporanea: marca da bollo da € 16,00

Per richiedere un duplicato, è necessario allegare:

  • In caso di furto o smarrimento, la relativa denuncia. In caso di deterioramento, il contrassegno non più utilizzabile
  • Due fototessere a colori in formato mm. 35 x 40 (si ricorda che le fototessere devono presentare uno sfondo chiaro e uniforme, diversamente non potranno essere accettate)
  • Fotocopia della carta di identità del titolare (e del delegato, se presente)
  • Solo in caso di invalidità temporanea: marca da bollo da € 16,00

Cosa si ottiene

Contrassegno Unificato Disabili Europeo

Tempi e scadenze

Il pass, nel caso in cui il richiedente possieda i requisiti necessari, viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di protocollo della domanda, a condizione che questa risulti completa e correttamente compilata in tutte le sue parti; tale termine viene prorogato di ulteriori 30 giorni nel caso debba essere accertata, da parte di un incaricato comunale, l’identità dell’avente diritto al titolo presso il proprio domicilio.

Sarà cura della Polizia Locale comunicare telefonicamente al cittadino l'esito della procedura.

Nel caso in cui la certificazione allegata alla domanda non dia diritto al rilascio del Contrassegno, la Polizia Locale provvederà a informare il richiedente, il quale potrà presentare ricorso contro la decisione contenuta nel verbale rilasciato da INPS o dall'ASST di competenza, rivolgendosi all'autorità giudiziaria ordinaria entro sei mesi dalla data di ricezione dello stesso.

Quanto costa

Nel caso di rilascio o rinnovo di contrassegno temporaneo è necessario allegare alla richiesta una marca da bollo da € 16,00.

Vincoli

Il Contrassegno Disabili, anche se esposto, non autorizza alla sosta nei luoghi dove la sosta è vietata dalle principali norme di comportamento: marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o in prossimità delle intersezioni, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e polizia, in generale in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio.

Per circolare sul territorio di Milano attraverso i varchi elettronici è necessario compilare il modulo di comunicazione targhe veicoli, disponibile sul sito del Comune di Milano. Nel modulo deve essere indicato il numero del contrassegno e le targhe delle vetture usate abitualmente dal titolare del contrassegno; una volta compilato e firmato può essere inviato via e-mail al Settore Mobilità del Comune di Milano.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, 12:28

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