Aire - iscrizione

  • Servizio attivo

Iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).


A chi è rivolto

  • ai cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero per periodi superiori a 12 mesi;
  • ai cittadini nati e già residenti all'estero che hanno acquisto successivamente la cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Descrizione

Qualora un cittadino italiano residente a Lainate intenda trasferirsi all’estero,  dovrà iscriversi al registro degli A.I.R.E.

Si tratta  di uno schedario nel quale sono iscritti i cittadini italiani che fissano all’estero la propria dimora per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi.

Il Comune è responsabile della regolare tenuta del registro A.I.R.E.

L’iscrizione nello schedario comporta, sussistendone i requisiti, anche il diritto all’iscrizione nelle liste elettorali.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E. coloro che intendono recarsi all’estero per un periodo inferiore ad un anno, i lavoratori stagionali e i dipendenti di ruolo dello stato in servizio all’estero.

Come fare

Il cittadino che vuole iscriversi all’A.I.R.E., deve presentare al Consolato Italiano competente la richiesta di iscrizione sul modello CONS/01.

A fronte del ricevimento  del modello CONS/01 da parte del Consolato, l’ufficio Anagrafe effettua l’iscrizione all’A.I.R.E. del cittadino dandone comunicazione allo stesso e al Consolato di appartenenza.

Cosa serve

La richiesta deve essere effettuata attraverso il portale Servizi Consolari Online (esteri.it) compilando l’apposito modulo di richiesta.

 

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all'estero, nonché per l'esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

  • la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
  • la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.).

Tempi e scadenze

In funzione dei tempi di risposta degli organi competenti.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

NORME DI RIFERIMENTO

Legge n. 470/88.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/02/2024, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona