Qualora un cittadino italiano residente a Lainate intenda trasferirsi all’estero, dovrà iscriversi al registro degli A.I.R.E.
Si tratta di uno schedario nel quale sono iscritti i cittadini italiani che fissano all’estero la propria dimora per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi.
Il Comune è responsabile della regolare tenuta del registro A.I.R.E.
L’iscrizione nello schedario comporta, sussistendone i requisiti, anche il diritto all’iscrizione nelle liste elettorali.
Non devono iscriversi all’A.I.R.E. coloro che intendono recarsi all’estero per un periodo inferiore ad un anno, i lavoratori stagionali e i dipendenti di ruolo dello stato in servizio all’estero.
Il cittadino che vuole iscriversi all’A.I.R.E., deve presentare al Consolato Italiano competente la richiesta di iscrizione sul modello CONS/01.
A fronte del ricevimento del modello CONS/01 da parte del Consolato, l’ufficio Anagrafe effettua l’iscrizione all’A.I.R.E. del cittadino dandone comunicazione allo stesso e al Consolato di appartenenza.
La richiesta deve essere effettuata attraverso il portale Servizi Consolari Online (esteri.it) compilando l’apposito modulo di richiesta.
L'iscrizione all'A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all'estero, nonché per l'esercizio di importanti diritti, quali per esempio:
In funzione dei tempi di risposta degli organi competenti.
NORME DI RIFERIMENTO
Legge n. 470/88.