La carta d’identità elettronica è rilasciata ai cittadini residenti nel Comune nei seguenti casi:
Si ricorda che i cittadini possono chiedere il rinnovo del documento fino a 180 giorni prima della scadenza. Il Comune provvede, con cadenza semestrale, a trasmettere un promemoria tramite App. IO, invitando i cittadini a rinnovare il documento.
La carta d’identità viene rilasciata esclusivamente in formato elettronico, quelle in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Il rilascio avviene SOLO SU APPUNTAMENTO.
E' possibile prenotare on-line attraverso il sito del Ministero degli Interni oppure contattando il Numero Verde 800 775 351 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
L’interessato dovrà presentarsi in Comune nel giorno e ora stabiliti munito di:
Fototessera recente (massimo di 6 mesi) in formato cartaceo oppure digitale su supporto USB-chiavetta (specifiche Ministero Interno), nel caso in cui non si fosse già provveduto a caricarla direttamente sulla specifica sezione del modulo on-line di prenotazione appuntamento
In caso di rilascio CIE per minore è obbligatoria la sua presenza e quella di entrambi i genitori muniti di documento di identità.
Se un genitore è impossibilitato a presentarsi può sottoscrivere una dichiarazione nella quale presta il proprio assenso alla validità per l’espatrio del proprio figlio, corredato di fotocopia di carta di identità.
Il documento non sarà rilasciato immediatamente allo sportello ma arriverà con raccomandata direttamente dal Ministero degli Interni all’indirizzo di residenza o in Comune, entro 6/7 giorni lavorativi. Il Comune non potrà intervenire sui tempi di rilascio del documento elettronico.
Congiuntamente alla RICEVUTA CARTACEA, VALIDA SUL TERRITORIO NAZIONALE COME DOCUMENTO PROVVISORIO, verranno fornite la prima parte del codice PIN e PUK. La seconda parte dello stesso arriverà con il documento elettronico alla destinazione indicata dall’utente.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
Con delibera di Giunta Comunale n°2 del 09/01/2018 sono stati modificati gli importi richiesti ai cittadini per il rilascio della CIE, che dal 01/02/2018, ammonta a:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
All’utente verranno rilevate le impronte digitali (procedura obbligatoria). Si ricorda che gli Uffici Comunali non hanno la possibilità di reperire i dati delle impronte rilevate. Per maggiori informazioni collegarsi al sito del Ministero degli Interni.
Il cittadino potrà manifestare la volontà di assenso o diniego alla donazione degli organi dopo la morte. Il dato sarà trasmesso al Centro Nazionale Trapianti in automatico. Per ulteriori informazioni consultare i siti:
www.trapianti.salute.gov.it
www.sanita.regione.lombardia.it
In caso di impossibilità a presentarsi nel giorno e ora prenotati, si prega di dare adeguato preavviso agli Uffici Comunali per alleggerire i tempi della lista di attesa.