Denuncia di Morte e Richiesta di Cremazione

Servizio attivo

Procedura per denuncia decessi avvenuti sul territorio ed eventuale richiesta di cremazione.


A chi è rivolto

Denuncia decesso

Ai familiari o loro delegati (es: Imprese di Onoranze Funebri); per i decessi avvenuti in Casa di Riposo, al Direttore di questa o suo delegato. 

Eventuale cremazione

All'interessato ad usufruire di questo servizio, al momento del decesso oppure ai familiari del defunto.

Descrizione

Procedura per denuncia decessi avvenuti sul territorio ed eventuale richiesta di cremazione, da effettuare al momento del decesso da parte dei familiari o preventivamente al decesso, da parte dell’interessato.

Come fare

Denuncia decesso

La denuncia di morte deve essere resa, per i decessi avvenuti in abitazione, all'ufficiale di stato civile da parte del familiare o suo delegato (es: imprese di onoranze funebri); per i decessi avvenuti in Casa di Riposo, dal Direttore o suo delegato.

Eventuale cremazione

La cremazione può essere richiesta:

  •          prima del decesso, mediante disposizione testamentaria dell’interessato, regolarmente pubblicata;
  •          prima del decesso, mediante iscrizione ad Associazioni riconosciute, con dichiarazione scritta, datata e firmata dal de-cuius, quale associato, con convalida del Presidente dell'Associazione (ricordarsi di comunicare, necessariamente in fase di iscrizione, alla suddetta Associazione, l’eventuale volontà di disperdere le proprie ceneri);         
  •       al momento del decesso, dal coniuge, e, in difetto, dalla maggioranza degli aventi titolo (art. 74 e seguenti del Codice Civile).

Cosa serve

Denuncia decesso

Per i decessi in abitazione, consegnare all'Ufficiale dello Stato civile:

  • avviso di morte
  • modello ISTAT D4
  • certificato necroscopico.

Eventuale cremazione

In caso di richiesta cremazione, consegnare all'Ufficiale dello Stato civile:

  • documento d'identità' dei dichiaranti;
  • “Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio” da parte del/i familiare/i aventi titolo, da rendere dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile; oppure copia autentica del testamento o dichiarazione della Società di Cremazione

Cosa si ottiene

Redazione atto di morte e pratica funeraria, che permette la produzione per familiari ed Imprese Funebri di:

  • certificati e estratti di morte;
  • autorizzazione al trasporto, seppellimento ed eventuale cremazione (per affido a familiari o dispersione)

Tempi e scadenze

La denuncia del decesso deve avvenire entro 24 ore dall’evento.

La sepoltura e l’eventuale cremazione possono avvenire solo dopo 24 ore dal decesso e dopo il rilascio dell'autorizzazione al seppellimento ed eventuale cremazione da parte dell'ufficiale di stato civile.

1 giorni

Tempo per la Sepoltura

La sepoltura può avvenire solo dopo le 24 ore dal decesso e dopo il rilascio dell'autorizzazione al seppellimento da parte dell'ufficiale di stato civile.

Vincoli

La denuncia di morte non può essere effettuata presso lo sportello di Barbaiana, in quanto i registri di Stato Civile sono presenti esclusivamente presso la sede Lainate.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Norme di Riferimento:

Legge. n. 130/2001

Legge Regionale n. 22/2003

Regolamento Regionale n. 6/2004

Regolamento Regionale n. 14/2007

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 17:42

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