A coloro che devono presentare un progetto che modifica lo stato dei luoghi o l’aspetto esteriore degli edifici e che pertanto è soggetto alla verifica dei criteri dettati dalla deliberazione Regionale DGR 8/11/2002 n.7/II045.
E’ una valutazione paesaggistica che viene svolta dal professionista incaricato applicando i criteri e gli indirizzi dettati dalla deliberazione Regionale DGR 8/11/2002 n.7/II045, obbligatoria per i progetto che modificano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici.
"Modello impatto paesistico" debitamente compilato in ogni sua parte, corredato da idonei elaborati di progetto (vedi elenco DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL'ESAME DI IMPATTO PAESISTICO). Il modello e gli allegati tecnici dovranno essere firmati digitalmente dal professionista incaricato e dalla proprietà che può eventualmente delegare il tecnico con procura speciale.
Modello impatto paesistico debitamente compilato in ogni sua parte, corredato da idonei elaborati di progetto (vedi elenco DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL'ESAME DI IMPATTO PAESISTICO)
Nel caso in cui il progetto sia sopra la soglia di rilevanza verrà rilasciato il parere della Commissione per il Paesaggio.
I tempi dipendono dal calendario delle sedute della Commissione per il Paesaggio. Solitamente la Commissione si riunisce una volta al mese con pausa estiva.
Per conoscere le date si consiglia di contattare la Segreteria dell'Ufficio Tecnico.
E' previsto l'invio telematico tramite PEC all'ufficio Protocollo.
La presentazione della pratica prevede il pagamento di €. 26,00 di Diritti di Segreteria.