Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84 del 23.12.2024 e successiva modifica D.C.C. n. 20 del 27.02.2025 è stata istituita l'imposta di soggiorno con decorrenza del 01.04.2025 ed il relativo Regolamento Comunale (allegato A nella sezione documenti).
Ai gestori delle strutture ricettive del territorio comunale.
L’Imposta di Soggiorno è un’imposta di carattere locale applicata a carico delle persone non residenti che pernottano nelle strutture ricettive del Comune di Lainate.
L’imposta è corrisposta per ogni pernottamento nelle strutture e negli alloggi turistici fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, purché effettuati nella medesima struttura.
Il Comune di Lainate non ha stipulato alcuna convenzione con AirBnB in merito al versamento dell’imposta di soggiorno e quindi gli obblighi di comunicazione e versamento dell’imposta di soggiorno nei confronti del Comune di Lainate devono avvenire esclusivamente in base a quanto descritto nel relativo Regolamento.
La struttura ricettiva deve rilasciare al cliente una ricevuta per l'imposta pagata, numerata progressivamente e separata, indicando sulla fattura l'importo corrispondente all'Imposta di Soggiorno. Nella ricevuta di pagamento rilasciata al cliente, i gestori dovranno indicare l'importo versato a titolo d'imposta, indicando la formula "operazione esclusa da IVA ex art. 15 del D.P.R. 633/1972".
Ricevuta
La struttura ricettiva può emettere ricevuta a parte o utilizzare bollettari. Non è obbligatorio emettere un documento separato rispetto alla ricevuta fiscale del pernottamento.
Nella ricevuta devono essere indicati:
Conto di gestione / modello 21
Il conto di gestione deve essere trasmesso entro il 30 gennaio dell'anno successivo. Può essere inviato via pec se firmato digitalmente, oppure consegnato a mano.
Il titolare/legale rappresentante della struttura ricettiva ubicata nel Comune di Lainate, deve sottoscrivere e presentare la dichiarazione relativa all'imposta di soggiorno al Comune di Lainate - Ufficio Tributi utilizzando la piattaforma StayTour, raggiungibile al seguente link: StayTour - gestione imposta di soggiorno Lainate
I gestori devono:
Le informazioni e le modalità per assolvere all'obbligo del versamento dell'imposta di soggiorno.
Il versamento delle somme riscosse deve avvenire entro il giorno 15 di ogni mese.
Il versamento deve essere effettuato tramite PagoPA attraverso il portale StayTour.
Per l'omesso, ritardato o parziale versamento dell'imposta da parte del soggetto responsabile, si applica la sanzione amministrativa di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 471/1997.
Le tariffe sono graduate in relazione alla tipologia e alla classificazione delle strutture ricettive da un minimo di € 1,00 ad un massimo di € 5,00 per pernottamento imponibile: