Qualsiasi persona fisica o giuridica che abbia intenzione o necessità di occupare spazi pubblici sul territorio del Comune.
Nel caso in cui una persona fisica, giuridica o un’associazione abbia l’interesse o la necessità di occupare, per un tempo limitato, uno spazio pubblico all’interno del Comune di Lainate, deve richiedere la relativa autorizzazione presso il Comando di Polizia Locale.
Le occupazioni di suolo pubblico prevedono il pagamento di un canone, modulato secondo la superficie e la durata di utilizzo richiesti, cui sono esenti:
Tutto il territorio comunale.
La richiesta va presentata telematicamente utilizzando il portale SERVIZI ON LINE, almeno 10 giorni prima della data di occupazione del suolo. Qualora la richiesta non venga presentata nei termini previsti o incompleta, non verrà presa in considerazione.
Copia pagamento.
La concessione per l'utilizzo del suolo pubblico per gli scopi per il quale si è presentata l'istanza.
La richiesta deve essere presentata almeno dieci giorni lavorativi prima della data prevista per l'inizio dell'occupazione.
ai sensi dell’art 35, 2 comma del regolamento Canone Unico approvato con delibera CC n.14 del 30.03.2021, per le occupazioni dovrà essere corrisposto il canone previsto per l'occupazione del suolo pubblico effettuando il pagamento sul portale nella sezione pagamenti spontanei. copia del versamento dovrà essere allegato al momento della richiesta (sono esenti da tassa tutte le occupazioni inferiori ad un ora per spazi ridotti).
Qualora l’occupazione interessi le aree soggette a stalli di sosta a pagamento (strisce blu), dovrà essere corrisposto l’importo equivalente all’orario di occupazione come da tariffa oraria prevista per la sosta.