Somministrazione Alimenti e Bevande in circoli privati

Servizio attivo

Somministrazione Alimenti e Bevande in circoli privati

Alle imprese.

Per i cittadini extracomunitari residenti in Italia è necessario inoltre allegare sempre alla SCIA copia del permesso di soggiorno.

Per i cittadini extracomunitari NON RESIDENTI in Unione Europea è necessario allegare alla SCIA documentazione idonea rilasciata dall'autorità dello Stato estero legalizzata ai sensi del DPR 200/1967 dalle autorità consolari italiane e corredati di traduzione in lingua italiana di cui l'autorità consolare italiana attesta la conformità all'originale."

Descrizione

Per somministrazione all’interno di circoli privati si intende lo svolgimento diretto di attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali.

Le associazioni/circoli devono aderire ad enti ed organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell’Interno.

Copertura geografica

Tutto il territorio del Comune di Lainate.

Come fare

Per avviare/modificare/ un’attività di somministrazione all'interno di circoli privati è necessario inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Lainate, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA);

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA. (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).

Alla SCIA così redatta devono essere inoltre allegati:

Per avvio nuova attività o trasferimento sede:

• schede per dichiarazione dei requisiti morali del Presidente del circolo privato;
  • planimetria quotata;
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla Previsione di Impatto Acustico ed eventuale documentazione previsionale di impatto acustico;
  • documento di identità del Presidente del circolo privato;
  • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
  • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte del Presidente del circolo privato;
  • copia dell'atto costitutivo e dello statuto del circolo privato;
  • documento attestante l'affiliazione del circolo privato ad ente nazionale/iscrizione al Registro nazionale delle associazioni.

Per modificare locali/impianti di un Pubblico Esercizio esistente con variazione dei mq di somministrazione:

• planimetria quotata;
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla Previsione di Impatto Acustico ed eventuale documentazione previsionale di impatto acustico, in caso di aumento di superficie;
  • documento di identità del Presidente del circolo privato;
  • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
  • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte del Presidente del circolo privato.

Per modificare il Presidente del circolo privato:

• verbale di nomina del Presidente;
  • accettazione del Presidente;
  • relazione descrittiva della modifica intervenuta;
  • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
  • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione.

Le pratiche presentate in modalità diverse verranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

NOTA BENE:

Al momento della presentazione della SCIA tramite Impresainungiorno.gov.it, l’utente riceve IMMEDIATAMENTE LA RICEVUTA, che costituisce titolo abilitativo per l’avvio immediato dell’attività ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 6 del D.P.R. n. 160/2010; essa viene quindi generata e inviata automaticamente dalla piattaforma telematica camerale al termine del percorso di compilazione “guidato” compiuto dall’utente.

TUTTE le planimetrie, laddove previste, devono riportare superfici ed altezze dei locali e devono essere riferite (come committente) al titolare dell'attività.

Dal 1° Agosto 2023,  poiché presente nell’Allegato I del D.d.s. 946/2023, per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione tramite il portale ImpresaInUnGiorno.gov.it.

La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese.
Per informazioni e istruzioni, rivolgersi direttamente alla Cciaa competente.

Requisiti soggettivi:

Requisiti oggettivi:

I locali di circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti e bevande devono essere ubicati all'interno della struttura adibita a sede del circolo o dell'ente collettivo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici.

All'esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzino le attività di somministrazione ubicate all'interno ai sensi dell'articolo 4 del D.M. n. 564/1992.

Ricevuta di presentazione della SCIA.

30 o 60 giorni

Modalità di pagamento
Versamento per ATS Milano Città Metropolitana.

Costi da sostenere
Versamento per ATS Milano Città Metropolitana.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Sanzioni
Quelli previsti dal D.P.R. 4 aprile 2001 n. 235 - Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande da parte di circoli privati.

Reclami e ricorsi
Non previsti.