Il Comune interviene nella disinfestazione da animali/insetti nocivi negli spazi pubblici o di proprietà comunale secondo le indicazioni delle Autorità sanitarie. Per edifici ed aree private vengono pubblicate Ordinanze specifiche.
Vengono pubblicati i provvedimenti rivolti alla cittadinanza per la lotta obbligatoria agli insetti e agli animali infestanti, su aree ed immobili privati.
Per quanto riguarda le aree e gli edifici pubblici comunali il Comune provvede ai servizi di prevenzione e disinfestazione attraverso ditte specializzate.
Chi deve prendersi cura degli spazi non pubblici?
Per tutti gli spazi non comunali gli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sono a carico dei proprietari o di chi ne ha l’effettiva disponibilità.
Ecco alcune informazioni utili:
Provvedimenti_zanzaratigre e zanzara comune _2024
Lotta alla diffusione_Ambrosia_2024
Indicazioni gestione_vespe
Prevenzione da imenotteri_vespecalabroniapi
Mixomatosi del coniglio_OrdinanzaATS_05.09.2018
Prendere visione e seguire le prescrizioni delle ordinanze pubblicate.
è possibile inviare segnalazioni al Comune per interventi di disinfestazione da animali, insetti nocivi su aree ed edifici pubblici comunali.
(protocollo@comune.lainate.mi.it)
Limitatamente alle aree e edifici pubblici comunali le segnalazioni verranno prese in carico per gli eventuali successivi interventi da parte di ditte specializzate.
Gli interventi di disinfestazioni aree/edifici pubblici vengono svolte da ditte specializzate secondo un calendario annuale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.