Selezione pubblica tramite Mobilità per l'assunzione di n.2 Agenti di Polizia Locale

Dettagli della notizia

Avviso di selezione pubblica per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 Agenti di Polizia Locale – area degli istruttori, mediante passaggio diretto tra amministrazioni. Domande entro il 13/05/2026 ore 12:00.

Data di pubblicazione:

14 Aprile 2026

Tempo di lettura:

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 2 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – AREA DEGLI ISTRUTTORI, MEDIANTE PASSAGGIO DIRETTO TRA AMMINISTRAZIONI AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS. N. 165/2001 E SS.MM.II.

Si comunica chel’Amministrazione Comunale di Lainate intende acquisire e valutare domande di personale appartenente all’Area degli Istruttori con profilo professionale di Agente di Polizia Locale interessato al trasferimento presso questo Ente, mediante passaggio diretto ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., a copertura di n. 2 posti vacanti presso il Settore Polizia Locale.

 

Requisiti per l’ammissione:

I candidati che intendono partecipare alla selezione dovranno possedere seguenti requisiti:

  • Essere dipendente a tempo pieno e indeterminato, con inquadramento nell’Area degli Istruttori, profilo professionale Agente di Polizia Locale cui si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Funzioni Locali ed avere superato il periodo di prova. Sono ammessi alla procedura di mobilità anche dipendenti con rapporto di lavoro trasformato a tempo parziale, previa dichiarazione di disponibilità a trasformare il rapporto di lavoro a tempo pieno all’atto di trasferimento;
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) rilasciato da istituti riconosciuti dall’ordinamento italiano. Per i titoli conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o equivalenza ai sensi della normativa vigente;
  • Idoneità fisica alla mansione – che sarà accertata prima dell’assunzione dal medico competente del Comune di Lainate incaricato del Servizio Sanitario ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. al quale è esclusivamente riservato tale giudizio. Nel caso in cui l’esito rilasciato dall’Organo Sanitario competente risultasse “negativo” non si procederà all’assunzione;
  • Non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 12.03.1999 n. 68;
  • Non aver riportato sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio, né avere procedimenti disciplinari in corso.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione pubblica, a pena di esclusione. L’accertamento della mancanza di anche uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per l’assunzione, comporta, in qualunque tempo, la risoluzione del contratto senza che l’aspirante possa vantare alcuna pretesa o diritto.

 

Presentazione della domanda:

  • La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta esclusivamente attraverso la procedura telematica del portale InPA, con autenticazione personale attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS;
  • La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati, a pena di ESCLUSIONE, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13/05/2026 sul Portale del reclutamento https://www.inpa.gov.it/ (30° giorno dalla pubblicazione dell’avviso sul portale InPA). Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro tale termine.
  • Alla domanda dovranno essere allegati:
    1) Curriculum Vitae con indicazione degli anni di esperienza maturata nella Pubblica Amministrazione, specificando quella maturata nel Settore Polizia Locale come Agente di Polizia Locale;
    2) Consenso preventivo al passaggio diretto tra amministrazioni rilasciato dall’Ente di appartenenza ai sensi dell’art. 30 comma 1 del D.Lgs. 165/2001.
  • Per la partecipazione alla selezione i candidati devono inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale dovranno essere effettuate comunicazioni relative alla procedura.

In allegato tutte le info e le istruzioni.

 

Per ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere all’indirizzo mail “personale@comune.lainate.mi.it” indicando il proprio nominativo e recapito telefonico oppure contattando  l’Ufficio Personale del Comune di Lainate – tel 02/93598233-251 nei seguenti orari:

  • Lunedì e Giovedì: 00-12.15 – 16.30-18.00
  • Martedì, Mercoledì e Venerdì: 00-13.00

 

Il presente avviso è pubblicato sul Portale del reclutamento (ww.InPA.gov.it) a QUESTO LINK e sul sito web del Comune di Lainate all’indirizzo www.comune.lainate.mi.it in Sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 14/04/2026, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona