a tutti i cittadini interessati
Per manifestazioni temporanee si intendono quelle manifestazioni musicali, sportive, danzanti o espositive (quali mostre, concerti, eventi di varia natura), che si svolgono in un determinato periodo, con una data di inizio e fine precise.
Per ottenere l’autorizzazione occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta.
L’autorizzazione rilasciata dall’ufficio, al termine dell’istruttoria, consente lo svolgimento della manifestazione. In presenza di attività di somministrazione a pagamento, durante la manifestazione, occorre presentare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
L’autorizzazione ha validità temporanea solo per le date e i luoghi indicati.
Requisiti soggettivi:
possesso dei requisiti morali previsti dal R.D. n. 773/1931;
assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Requisiti oggettivi:
In caso di utilizzo di strutture, quali tribune e sedie, occorre il parere di agibilità dello spazio ai sensi dell’articolo 80 del R.D. n. 773/1931 rilasciato da una commissione esperta.
Nei due anni successivi al rilascio dell’autorizzazione, qualora la manifestazione si ripeta con le medesime strutture ed impianti, già autorizzati dalla Commissione comunale di vigilanza, la manifestazione potrà essere autorizzata direttamente dall’ufficio senza l’intervento della Commissione.
Per manifestazioni in luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, pur in presenza di palchi o pedane per artisti di altezza non superiore a m. 0,8 e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, la manifestazione verrà autorizzata dall’ufficio a seguito dell’acquisizione di idoneità statica delle strutture allestite e di dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio purché prive di specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico.
Per manifestazioni musicali di durata superiore a 15 giorni, il richiedente deve presentare idonea documentazione di valutazione di impatto acustico atta ad acquisire nulla osta in materia di inquinamento acustico.
Nel caso in cui lo spazio destinato allo svolgimento della manifestazione musicale necessiti di deroga per il superamento dei limiti di rumore previsti dalla normativa vigente, la richiesta di autorizzazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione, corredata dalla relazione di impatto acustico.
In caso di piccoli trattenimenti non a carattere imprenditoriale (ex. piano bar, karaoke) senza l’installazione di alcuna struttura e senza il pagamento di un biglietto o l’aumento dei prezzi delle consumazioni, potrà essere presentata COMUNICAZIONE all’ufficio SUAP almeno 15 gg prima del trattenimento.
Autorizzazione
30 o 60 giorni
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Normativa
Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza TULPS (artt. 68, 69 e 80)
D.P.R. 28 maggio 2001 n. 311 – Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza nonché al riconoscimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza
Deliberazione Giunta Regionale 8 marzo 2002 n. VII/8113 - Approvazione del documento “Modalità e criteri di redazione della documentazione di previsione di impatto acustico e di valutazione previsionale del clima acustico”.
Note
L’autorizzazione ha validità temporanea solo per le date e i luoghi indicati.
Sanzioni
Quelle previste dal T.U.L.P.S.