Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
24 servizi trovati in ordine alfabetico
Iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).
Presso l'Ufficio Elettorale vengono formati ed aggiornati, ogni biennio, gli elenchi dei cittadini che sono in possesso dei requisiti per l'esercizio delle funzioni di Giudice Popolare di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
Presso l'Ufficio Elettorale viene tenuto ed aggiornato l'albo delle persone ritenute idonee alla funzione di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali.
Presso l'Ufficio Elettorale viene tenuto ed aggiornato l'albo delle persone ritenute idonee alla funzione di scrutatore di seggio elettorale durante le consultazioni elettorali.
Attestazioni effettuate da un pubblico ufficiale, dove viene accertato che una copia è conforme al proprio originale o che la firma è stata apposta dal dichiarante.
Dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. RESIDENZA, STATO DI FAMIGLIA, NASCITA ECC..) o gli atti di notorietà;
Il matrimonio è un atto giuridico che indica l'unione consensuale fra due persone.
Sui Registri di Cittadinanza vengono iscritte le attestazioni sindacali di acquisto cittadinanza, le dichiarazioni del cittadino di rinuncia o riacquisto cittadinanza e trascritti i decreti di concessione o perdita cittadinanza.
La convivenza di fatto viene costituita tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia non vincolate da rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio o un'unione civile.
Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza della madre o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita.
Le D.A.T. sono delle disposizioni che la persona, in previsione dell’eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito ad eventuali accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.
Per quanto sopra utilizzare il servizio in fondo a questa pagina.
Istruzioni per familiari defunto ed Imprese Funebri per utilizzo dei servizi di Polizia mortuaria.
Procedure di trasferimento di residenza in caso di cambio di indirizzo all'interno del Comune, immigrazione dall'estero o da altro Comune o di rimpatrio AIRE.
L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non si sono stabiliti definitivamente in un comune di segnalare la propria situazione provvisoria.
Al fine di contrarre matrimonio civile, religioso o di altri riti riconosciuti dallo Stato italiano, è necessario presentare richiesta di pubblicazione presso il comune di residenza di uno degli sposi.
Si tratta della possibilità che hanno i genitori non coniugati, di riconoscere il figlio concepito prima della nascita.
I certificati anagrafici attestano i dati contenuti nell'Anagrafe della popolazione residente nel Comune (Apr).
Servizio online per trasmettere segnalazioni al Comune di Lainate
Informazioni relative alle concessioni cimiteriali.
Descrizione dell'Unione Civile e procedure per costituirla.